- Difficoltà:
Molto Bassa
- Preparazione:
15 min
- Dosi per:
4 persone
- Costo:
Basso
Nota Aggiuntiva: più il tempo di riposo in frigo
|
Ingredienti
|
■ PREPARAZIONE
Per preparare la coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe iniziate a sciogliere il cioccolato a bagnomaria (1) e unitevi il burro (2). Quando il cioccolato e il burro saranno sciolti, unite a filo la panna appena scaldata qualche secondo in microonde o in un pentolino (3) e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Coprite la crema di cioccolato con la pellicola e lasciatela riposare.
Intanto in una planetario o con uno sbattitore elettrico, sbattete i tuorli con lo zucchero (4) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a questo punto il mascarpone (5), mescolate ancora e unitevi infine il marsala (6).
A questo punto avrete la salsa al cioccolato e la crema al mascarpone (7): unite un terzo della crema al mascarpone alla salsa al cioccolato (8) e mescolate bene per ottenere la crema di mascarpone alcioccolato (9).
Ora potete comporre la coppa al mascarpone: sbriciolate un paio di meringhe sul fondo del bicchiere (10), aggiungete un paio di cucchiaini di crema al mascarpone al cioccolato, alternandoli con un paio di cucchiaini della crema al mascarpone bianca (11-12). Decorate con altri pezzi di meringa e scagliette di cioccolato fondente: la golosa coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe è pronta per essere divorata!
■ CONSERVAZIONE
Potete conservare le coppe al
mascarpone in frigorifero per un massimo di due giorni.
■ CONSIGLIO
Se volete che la salsa di cioccolato sia più liquida, potete aggiungere un po' di panna liquida in più.
Nessun commento:
Posta un commento