martedì 23 ottobre 2012

CREMA PASTICCERA, SUGGERIMENTI ANCHE PER CELIACI


  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    10 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
Crema pasticceraLa crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria; viene adoperata per farcire: crostate, paste choux (bignè, eclair, ecc…), dolci di pasta sfoglia (come cannoncini, vol-au-vent, dolci millefoglie), ma anche pan di Spagna. La crema pasticcera viene usata anche per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio. 
La crema pasticcera è molto facile da preparare, il segreto per una sicura riuscita di questa crema è quello di aggiungere il latte alla miscela di uova, zucchero e farina a piccole dosi, a fuoco basso, mescolando continuamente.

Ingredienti

■ PREPARAZIONE

Crema pasticcera
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il LATTE (1) (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di VANIGLIA, apritelo in due ed estraetene i semi (2). Aggiugete i semi ed il baccello di VANIGLIA vuoto al LATTE (3), portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la VANIGLIA nel LATTE per circa 10 minuti.
Crema pasticcera
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo ZUCCHERO, aiutandovi con uno sbattitore elettrico (4-5): dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite  a filo un terzo del LATTE tiepido contenuto nella casseruola (6),
Crema pasticcera
poi incorporate la FARINA setacciata (7), unendola poco alla volta. Eliminate ora il baccello di VANIGLIA, rimasto nel LATTE (8) che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di UOVA, FARINA E ZUCCHERO e LATTE nella stessa casseruola (9). Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.
Crema pasticcera
Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi (10). Prendete ora il mezzo bicchiere di LATTE freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta (11). Se non dovete utilizzarla subito potete lasciarla raffreddare, coprirla a contatto con della pellicola (12) e riporla in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.

■ CONSERVAZIONE

Potete conservare la crema pasticcera in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, coperta da pellicola.

■ CONSIGLIO

Se non trovate il baccello di VANIGLIA, in sostituzione potete usare qualche goccia di essenza di VANIGLIA o una busta di VANILLINA: eviterete così anche il tempo di infusione.

Per profumare la crema potete usare anche una scorza di LIMONE, che toglierete dopo l’infusione, quando viene tolto anche il baccello di VANOGLIA, oppure qualche goccia di liquore per dolci.

Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno oppure coprite la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, potete mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di BURRO.

■ PER I CELIACI

Per coloro che soffrono di celiachia consigliamo di sostituire la dose di FARINA "tradizionale" da noi utilizzata con quella senza glutine o con un mix di FARINA di RISO e FECOLA senza che venga intaccato il risultato finale o la bontà della crema stessa.

Nessun commento:

Posta un commento