mercoledì 24 ottobre 2012

CREMA ALLA VANIGLIA (Di Giallo Zafferano)


  • Difficoltà:

    Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    10 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Salsa alla vaniglia
Salsa alla vaniglia
La salsa alla vaniglia, simile alla crema inglese, è ideale come accompagnamento per svariate tipologie di dolci; è ottima sia calda da nappare su un gelato che al contrario a temperatura ambiente da abbinare a delle crostate o dolci sostanziosi.

Per la salsa

■ PREPARAZIONE

Salsa alla vaniglia
Versare in un pentolino laPANNA E IL LATTE; incidete la mezza stecca diVANIGLIA  per il senso della lunghezza (1), prelevate i semini interni con il dorso del cucchiaio e uniteli alla PANNA E LATTE, unite anche la stecca diVANIGLIA  e portate a bollore a fuoco dolce; spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti circa. 
Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo ZUCCHERO (2) aiutandovi con le fruste elettriche o la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso e biancastro (3).
Salsa alla vaniglia
A questo punto dopo i 30 minuti di infusione, unite la parte liquida ai tuorli montati filtrandola attraverso un colino (4); mescolate delicatamente con una frusta e rimettete nel pentolino (5) su fuoco molto dolce facendo addensare la crema ma mai portandola a bollore (6); se avete a disposizione un termometro fate attenzione a non superare gli 83°; spegnete il fuoco e travasate in una terrina.
Per un utilizzo immediato, usate la crema per nappare dei dolci o come specchio sul piatto, altrimenti se la volete conservare copritela con della pellicola facendola ben aderire alla crema stessa così che non si formi una patina in superficie.

■ CONSIGLIO

La salsa allaVANIGLIA si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni sempre ben coperta da pellicola o in un contenitore a chiusura ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento