lunedì 26 novembre 2012

TORTA ALLE MANDORLE 5 MINUTI (Di Giallo Zafferano)


Torta 5 minuti

Torta 5 minuti
Torta 5 minutiVolete preparare una torta ma non avete molto tempo a disposizione? Ecco una ricetta che verrà in vostro aiuto: la torta 5 minuti. 
Questo dolce, tipico emiliano, viene chiamato così perché semplice e molto veloce da preparare. In pochi minuti potrete realizzare una deliziosa torta, ideale da consumare a merenda o per completare una prima colazione. 
La particolarità della torta 5 minuti è che gli ingredienti vengono aggiunti tutti in eguale quantità e l’impasto che ne risulta è molto morbido, una consistenza quasi spatolabile. La ricetta che abbiamo realizzato noi prevede l’aggiunta delle mandorle tritate nell’impasto, ma nulla vi vieta di sperimentare altre varianti sostituendo le mandorle con nocciole, pistacchi o noci. E’ inoltre possibile aromatizzare la torta 5 minuti con del rum, oppure con della scorza di limone o arancia.
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    35 min
  • Preparazione:
    5 min
  • Costo:
    Basso

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  • Uova
    2 medie più 1 tuorlo
  • Vaniglia
    i semi di una bacca (oppure 1 bustina di vanillina)
  • Zucchero
    semolato 250 gr

■ PREPARAZIONE

Torta 5 minuti
Per preparare la torta 5 minuti mettete le mandorle in un mixer e tritatele finemente, quindi tenetele da parte (1-2). Su una spianatoia setacciate la farina (3), disponendola nella classica forma a fontana.
Torta 5 minuti
Aggiungete lo zucchero semolato, la vaniglia (4), le mandorle tritate (5) ed il burro a pezzi già ammorbidito(6).
Torta 5 minuti
Cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani (7); quando cominceranno ad amalgamarsi, aggiungete anche le uova (8) e continuate ad impastare, con movimenti ampi e veloci: l’impasto che otterrete sarà molto morbido (9).
Torta 5 minuti
Aiutandovi con una spatola, trasferite il composto in una teglia del diametro di 24 cm, precedentemente foderata con della carta da forno (10), quindi livellatelo bene (11). Infornate il tutto per 35 minuti in forno statico a 200° (12). Una volta pronta la torta 5 minuti, fatela raffreddare e, se lo gradite, servitela accompagnandola con una tazza di tè.

■ CONSERVAZIONE

Potete conservare la torta 5 minuti sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.

Sconsigliamo di congelare la torta 5 minuti.

■ CONSIGLIO

Se non gradite le mandorle potete sostituirle con nocciole, pistacchi o noci tritati. 

Se volete dare alla torta il sapore del cioccolato basterà aggiungere un cucchiaio di cacao in polvere nell’impasto.

La torta 5 minuti può essere aromatizzata, oltre che con la vaniglia, anche con scorza di limone oarancia, oppure con del liquore, come ad esempio il rum.

Nessun commento:

Posta un commento