lunedì 18 febbraio 2013

TORTA COCCO E CIOCCOLATO (Giallo Zafferano)


Torta al cocco e cioccolato
La torta al cocco e cioccolato è un dolce morbido e soffice profumato al cocco e ricoperto da una gustosa salsa al cioccolato fondente. 
La ricetta prevede l’utilizzo del cocco grattugiato disidratato in alternativa alla farina che oltre a dare consistenza dona un aroma dolce e delicato che contrasta con il gusto forte e deciso del cioccolato fondente.
Per gli amanti del cocco questa è una ricetta sfiziosa e irresistibile!

INGREDIENTI

PER LA RICOPERTURA

■ PREPARAZIONE

Torta al cocco e cioccolato
Per preparare la torta al cocco e cioccolato iniziate ponendo in una planetaria le uova, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lo zucchero (1). Montate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso (2). Intanto unite il latte condensato alla panna e mescolate per amalgamarli (3),
Torta al cocco e cioccolato
aggiungete la miscela ottenuta al composto di uova e zucchero appena montato continuando a sbattere con le fruste (4) per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto liscio aggiungete il cocco grattugiato (5) a poco poco aiutandovi con una spatola o un mestolo. Lasciare riposare per 20 minuti a temperatura ambiente poi , quando il cocco avrà assorbito tutto il composto e  l’impasto avrà una consistenza sabbiosa, aggiungete anche il lievito setacciato (6). Ora la nostra base è pronta per essere infornata: imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro (oppure rivestitela con carta da forno),
Torta al cocco e cioccolato
versate l’impasto nella teglia (7) e infornate a 180° per 45 -50 minuti. La torta sarà pronta quando la superficie risulterà dorata, assicuratevi che anche la parte interna sia cotta con la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare, intanto preparate la copertura: sciogliete a bagnomaria o con il microonde il cioccolato fondente e unite il burro tagliato a pezzetti (8) e mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto completamente. A questo punto potete ricoprire la torta: toglietela dallo stampo, versate sopra il cioccolato fuso e spalmatelo con l’aiuto di una spatola sulla superficie e sui bordi (9). La torta al cocco e cioccolato è ora pronta per essere gustata!

Nessun commento:

Posta un commento