martedì 12 febbraio 2013

SCALOPPINE AI FUNGHI (Giallo Zafferano)




Scaloppine ai funghi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Media
Le scaloppine ai funghi sono un appetitoso e saporito secondo piatto a base di carne, completo di contorno. 

Le scaloppine sono delle piccole fettine di carne infarinate e fritte che terminano la loro cottura assieme a un contorno di gustosissimi funghi champignon.

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto dal sapore autunnale, che potete realizzare anche con i pregiati e profumati funghi porcini.  

INGREDIENTI

■ PREPARAZIONE

Scaloppine ai funghi
Per preparare le scaloppine ai funghi, per prima cosa pulite i funghi (1) e affettateli (2) (per vedere come si fa clicca qui). Ora prendete le fettine di carne e, se necessario, battetele leggermente fino a conferirgli uno spessore di circa 1 cm, quindi infarinatele per bene.sia da un lato (3)
Scaloppine ai funghi
che dall'altro (4). Ponete a scaldare in una padella 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio, aggiungete la carne infarinata (5) e soffriggetela su entrambi i lati (6), poi toglietela dalla padella e conservatela al caldo.
Scaloppine ai funghi
In un'altra padella aggiungete il restante burro, fatelo fondere assieme ad uno spicchio di aglio schiacciato (7), quindi aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco allegro (8) finchè cominceranno a sudare la propria acqua. A questo punto salate, pepate e fate cuocere per un totale di 10 minuti, dopodiché aggiungete le fettine (9)
Scaloppine ai funghi
 e lasciate cuocere per un altro minuto (10): aggiustate eventualmente di sale, aggiungete il prezzemolo tritato (11) e spegnete il fuoco. Servite immediatamente disponendo due fettine di carne a testa accompagnate dai funghi (12) che suddividerete per ogni commensale.

■ CONSIGLIO

Se vi sembra che le vostre scaloppine ai funghi siano troppo asciutte, prima di unire la carne versate nei funghi 100 ml di acqua nella quale avrete sciolto 1 cucchiaio di farina (fate attenzione che non ci siano grumi); fate addensare per qualche minuto, ottenendo così un sughetto denso e cremoso che renderà meno asciutta la preparazione e amalgamerà meglio gli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento