martedì 8 gennaio 2013

Plumcake al cioccolato (di Giallo Zafferano)



Plumcake al cioccolato
Plumcake al cioccolato

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Medio
Plumcake al cioccolatoIl plumcake al cioccolato è un dessert classico e goloso: un morbido dolce da gustare in ogni momento della giornata.

Il plumcake al cioccolato, che verrà apprezzato da grandi e piccini, con la sua consistenza morbida e il profumo intenso di cioccolato, è il protagonista ideale di una ricca colazione o di una golosissima merenda!

Per rendere il vostro plumcake al cioccolato ancora più invitante, realizzate una decorazione in contrasto con il cioccolato bianco.

Ingredienti:

Per guarnire

    ■ PREPARAZIONE

    Plumcake al cioccolato
    Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria il burro con lozucchero, il miele e la vanillina (1), montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete le uova poco alla volta (2), sempre sbattendo. Quando anche le uovasaranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire (3).
    Plumcake al cioccolato
    Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna tiepida (4-5). Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenedo così un composto ben amalgamato (6).
    Plumcake al cioccolato
    Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake delle dimensione di circa 30x10x8 cm (e di 1,5 lt di capacità) e versateci l’impasto ottenuto (8). Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno ventilato) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo. 
    Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolatobianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato (9).

    Nessun commento:

    Posta un commento