venerdì 4 gennaio 2013

E' AVANZATO IL PANETTONE? .. BUDINO DI PANETTONE (di Giallo Zafferano)


Budino di panettone
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    40 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso
Budino di panettoneAvete ancora nella vostra dispensa il panettone  di Natale? 

Non buttatelo via, ma utilizzatelo per preparare un buon budino di panettone. 

Il vostro panettone ritornerà a nuova vita; sarà ancora più invitante, soprattutto se servito accompagnato da una deliziosa crema al cioccolato e da candidi ciuffetti di panna montata!

A proposito degli avanzi di panettone:  c'è un'usanza milanese che prevede che le famiglie, dopo le feste di Natale,  conservino un panettone per mangiarlo il giorno di San Biagio (3 febbraio), protettore della gola. 

Secondo la tradizione, il panettone deve essere mangiato la stessa mattina, a digiuno, in modo da risultare come un benefico balsamo per la gola, e quindi proteggerla.

Ingredienti

per decorare

  • Panna
    fresca da montare 100 ml

■ PREPARAZIONE

Budino di panettone
Tagliate il panettone a fette sottili (1), mettetelo in una ciotola e irroratelo con un bicchierino di rum e uno di marsala (2). Lasciate riposare al fresco per almeno un quarto d’ora, avendo l'accortezza di coprire la ciotola con della pellicola trasparente (3).

Budino di panettone
Intanto fate bollire il latte in una casseruola, aggiungeteci la punta  di un cucchiaino di cannella   in polvere (4) e la scorza grattugiata del limone (5). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto,  poi filtratelo con un colino in modo da separare la buccia di limone (6).

Budino di panettone
Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi ; sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporate al latte ormai tiepido il composto di tuorli e zucchero  (7),  e il panettone sbriciolate (8) . Montate a neve gli albumi con il restante zucchero e uniteli al composto di panettone (9).

Budino di panettone
Versate il composto in uno stampo da budino imburrato, della capacità di circa 2,5 lt (10); cuocete il budino a bagnomaria, posizionando lo stampo in contenitore da forno riempito con dell’acqua bollente (11) , Infornate il budino di panettone a 200 gradi per 40 minuti.
Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo (12) estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi  sformatelo al centro di un piatto da portata (13).

Budino di panettone
Preparate una salsa di cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 50 ml dipanna (14); montate la restante panna zuccherandola a piacere.  Decorate il budino di panettone con la salsa di cioccolato (15) e fiocchetti di panna montata.

■ CONSIGLIO

Se avete intenzione di preparare il budino di panettone per dei bambini, non utilizzate il rum e ilmarsala, ma sbriciolate direttamente il panettone nel latte tiepido (per questa operazione potete utilizzare anche le lame di un mixer).

>>> TORNA ALLA PAGINA FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento