mercoledì 20 febbraio 2013

DOLCETTI AL CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE


Una spugna cioccolato luce con un centro ricco ganache al cioccolato


RICETTA

Ingredienti:

100 g di cioccolato fondente, suddiviso in cubetti
1/2 tazza grande di burro
100 g di farina
2 uova
2 tuorli
3/4 di zucchero semolato d'oro
1-2 cucchiai di cacao in polvere


Indicazioni:

Preriscaldare il forno 180 ° C.
Fate sciogliere il burro tazza di cioccolato e 1/2 in una ciotola. Lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto, fino a che liscio ma ancora liquido.
Fate sciogliere 2 cucchiai di burro e utilizzare per 2-4 stampini da budino individuali. Spolverare con il cacao in polvere e freddo fino al momento dell'uso.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e sbattere con una frusta elettrica per qualche minuto.
Setacciare la farina e delicatamente piegare nel composto di uova con un cucchiaio di grandi dimensioni in metallo o una spatola. Piegare il composto di cioccolato raffreddato.
Dividete il composto in modo uniforme tra gli stampi preparati.
Cuocere per 10 minuti, o fino a quando lievitato, e dorato sulla parte superiore.
Togliere dal forno e lasciare riposare per 1 minuto.
Ruotare con cautela i budini affaccia piatti e servire con lo zucchero.

CIAMBELLE DI MELE CON GLASSA AL CIOCCOLATO

RICETTA (circa 20 ciambelle)

3/4 tazza di latte
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di sale
3 3/4 tazze di farina
3 uova
1/2 tazza di zucchero di canna
2 mele
3/4 tazza di burro, fuso
Glaze:

100g di cioccolato bianco
2 cucchiai di latte

Indicazioni:

Fare la pasta: mescolare il latte, il lievito, lo zucchero e lasciare coperto, per due ore.
Successivamente, aggiungere il sale, le uova, lo zucchero, le mele, la farina ed il burro e mescolare con la pasta.
Quando la pasta è pronta, estrarre 100 g  di pasta e formare una palla. Poi infilare i pollici attraverso il centro della palla e creare un buco. Allungare il foro in modo che sia di circa 3 cm di larghezza.
Mettere su una teglia rivestita.
Lasciare riposare per 30 minuti ciambelle.
Preriscaldare il forno a 350 ° C.
Cuocere per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Sciogliere il cioccolato con latte o acqua ..
Una volta che le ciambelle sono raffreddate, il cioccolato fuso  a pioggerella.

lunedì 18 febbraio 2013

TORTA COCCO E CIOCCOLATO (Giallo Zafferano)


Torta al cocco e cioccolato
La torta al cocco e cioccolato è un dolce morbido e soffice profumato al cocco e ricoperto da una gustosa salsa al cioccolato fondente. 
La ricetta prevede l’utilizzo del cocco grattugiato disidratato in alternativa alla farina che oltre a dare consistenza dona un aroma dolce e delicato che contrasta con il gusto forte e deciso del cioccolato fondente.
Per gli amanti del cocco questa è una ricetta sfiziosa e irresistibile!

INGREDIENTI

PER LA RICOPERTURA

■ PREPARAZIONE

Torta al cocco e cioccolato
Per preparare la torta al cocco e cioccolato iniziate ponendo in una planetaria le uova, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lo zucchero (1). Montate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso (2). Intanto unite il latte condensato alla panna e mescolate per amalgamarli (3),
Torta al cocco e cioccolato
aggiungete la miscela ottenuta al composto di uova e zucchero appena montato continuando a sbattere con le fruste (4) per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto liscio aggiungete il cocco grattugiato (5) a poco poco aiutandovi con una spatola o un mestolo. Lasciare riposare per 20 minuti a temperatura ambiente poi , quando il cocco avrà assorbito tutto il composto e  l’impasto avrà una consistenza sabbiosa, aggiungete anche il lievito setacciato (6). Ora la nostra base è pronta per essere infornata: imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro (oppure rivestitela con carta da forno),
Torta al cocco e cioccolato
versate l’impasto nella teglia (7) e infornate a 180° per 45 -50 minuti. La torta sarà pronta quando la superficie risulterà dorata, assicuratevi che anche la parte interna sia cotta con la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare, intanto preparate la copertura: sciogliete a bagnomaria o con il microonde il cioccolato fondente e unite il burro tagliato a pezzetti (8) e mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto completamente. A questo punto potete ricoprire la torta: toglietela dallo stampo, versate sopra il cioccolato fuso e spalmatelo con l’aiuto di una spatola sulla superficie e sui bordi (9). La torta al cocco e cioccolato è ora pronta per essere gustata!

TORTA PAN DI STELLE (GNAM GNAM)


Oggi vi propongo la ricetta della torta pan di stelle: si tratta di un dolce a strati dove si alternano pan di stelle bagnati nel latte, panna e nutella. Molte persone me l’hanno chiesta, e, approfittando dell’onomastico di mio fratello golosissimo di nutella e pan di stelle, ho ceduto. Anche se la torta pan di stelle non è tra i miei dolci preferiti, devo ammettere che è davvero golosissima.  Ho deciso di arricchire questo post inserendo un paio di trucchetti che potrebbero esservi utili anche per altri dolci. Infine, nel caso decidiate di fare la torta pan di stelle, vi consiglio di usare la panna di latte o una crema chantilly, e, se proprio volete strafare, potete fare i pan di stelle in casa. 
Se poi anche voi siete amanti delle merendine fatte in casa, potete decidere di provare lemerendine pan di stelle
difficoltà
preparazione:
30 min
persone:
10

INGREDIENTI

 600 g di pan di stelle 
 400 g di nutella 
 500 ml di panna 
 500 ml di latte 
 cacao amaro

PREPARAZIONE

Mettete la panna in frigo per almeno tre ore prima di montarla. Con questo caldo (ma anche in generale) è bene che mettiate in frigo anche il contenitore dove monterete la panna.
Montate la panna ben soda. Se usate la panna di latte, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo prima di montarla. 

Inzuppate i biscotti pan di stelle nel latte. Non devono diventare proprio una pappetta perchè una volta assemblata la torta pan di stelle, i biscotti continueranno ad ammorbidirsi grazie alla panna.

Fate uno strato di biscotti pan di stelle in uno stampo a cerniera del diametro di 24-26 cm. Mettete magari solo la cerniera già sul vassoio dove vorrete servire la torta pan di stelle.

Trucchetto numero uno: se siete da soli e dovete riempire la sac à poche, potete mettere la sacca in un bollilatte o in una caraffa.  Lo vidi tempo fa in tv. 

Riempite la sac à poche di panna e mettetene un terzo sui pan di stelle. Livellate con un cucchiaio.

Mettete uno strato di nutella (io ho usato sempre una sac à poche.

Coprite con uno strato di pan di stelle bagnati nel latte.

Mettete un altro strato di panna, uno di nutella e uno di pan di stelle bagnati nel latte, mettendo le stelline verso il basso.

Mettete la torta pan di stelle in frigo per almeno due ore.
Togliete la cerniera dalla torta pan dis telle e ricoprite di panna.

A questo punto trucchetto numero due: se volete fare dei disegni sulle torte che andranno poi spolverate di cacao o zucchero a velo e non avete stencil o semplicemente vi scocciate di ritargliarli su carta da forno, potete riempire dei tagliabiscotti con della carta, facendo attenzione che non ci siano spazi.

A questo punto mettete i tagliabiscotti (o delle stelline ritagliate sulla carta da forno) sulla torta pan di stelle e spolverate col cacao.

Togliete le stelline e finite di guarnire la torta pan di stelle con dei ciuffetti di panna e dei biscotti sui lati.
Fate riposare la torta pan di stelle un paio d’ore prima di servire. 

martedì 12 febbraio 2013

New York Cheesecake (Giallo Zafferano)


New York Cheesecake
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Media
Nota Aggiuntiva: + il tempo di raffreddamento
Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York.

Il cheesecake è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.

I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.

PER IL FONDO

PER LA CREMA

PER LA COPERTURA

■ PREPARAZIONE

Per una tortiera di 22-24 cm

PER IL FONDO. 
New York Cheesecake

Mettete i biscotti digestive (1) nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna (2), quindi sminuzzateli finemente (3).

New York Cheesecake
Ponete il burro a sciogliere in un pentolino (4); nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto (5) amalgamando per bene il tutto (6).

New York Cheesecake
Imburrate una tortiera (7), meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi (8), quindi foderate la tortiera stessa (9).

New York Cheesecake
Versate il composto di biscotti (10) sul fondo (11) e sui lati della tortiera (12)  livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).

PER LA CREMA

New York Cheesecake
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete in una capace bacinella le uova, la vanillina e lo zucchero  (13) e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo (14). Aggiungete poi il formaggio (15)(se volete un cheesecake più alto, potete aggiungere fino a 150 gr di Philadelphia in più), amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.

New York Cheesecake
Aggiungete al composto, sempre mescolando,  il succo di limone (16), la maizena (17), due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna (18), continuando ad amalgamare tutto insieme.

New York Cheesecake
Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero (19)(o dal freezer) , livellatela (20) e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta (21), spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

PER LA COPERTURA

New York Cheesecake

Quando il cheesecake sarà ben freddo, mischiate la panna acida con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina  (22); versate il composto sul cheesecake (23) e spalmatelo sulla superficie della torta (24). A questo punto potete optare per due scelte:
- mettere  il cheesecake in forno a 180-190° per 5 minuti in modo da glassare la panna, dopodichè ,  una volta freddo, riporlo  nel frigorifero, per almeno 6 ore
-  riporre il dolce direttamente in frigorifero.
La soluzione ottimale, sarebbe quella di preparare il cheesecake la sera prima del consumo e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte. 

Il New York Cheesecake si può gustare semplicemente così, come viene sfornato, oppure accompagnato da una varietà di salsine, frutta e sciroppi. Generalmente si serve con una salsa di fragole (ottenuta facendo frullare delle fragole con zucchero e limone) o di cioccolato. Ottima anche la gelatina oppure frutti di bosco o  del caramello.

■ CONSERVAZIONE

Conservate la New York cheesecake per 2-3 giorni a temperatura ambiente, meglio se posta sotto una campana di vetro.

■ CURIOSITA'

La panna acida, in America chiamata Sour Cream, si può trovare in qualche supermercato più fornito, nel banco frigo, anche con il nome di Crème fraiche (di origine francese).

Se non  trovate la panna acida, potete tentare di farla da voi mescolando del mascarpone col succo di limone e facendo poi riposare il composto per due ore in un posto tiepido (o sul termosifone).

Un modo più veloce e alternativo, è quello di aggiungere un vasetto di yogurt denso (volendo anche un cucchiaio di succo di limone) a 200 gr di panna fresca montata e lasciare riposare per qualche minuto.

Ogni fetta del cheesecake dovrebbe essere tagliata, come fanno a New York, col "dental floss", cioè con il filo interdentale.

CONSIGLI 

Per una riuscita ottimale della cheesecake dovete usare assolutamente il philadelphia, mentre per il fondo consiglio i biscotti digestive (i migliori sono quelli della marca McVitie's, si trovano facilmente nei grandi supermercati). Ricordate di non aprire il forno prima di 30-40 minuti dall'inizio della cottura, per evitare rovinosi "afflosciamenti" della torta.

CRESPELLE ALLA CREMA DI FUNGHI E FONTINA (Giallo Zafferano)



Crespelle alla crema di funghi e fontina
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    25 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    6 persone
  • Costo:
    Bassa
Le crespelle alla crema di funghi e fontina sono un primo piatto la cui  farcitura è preparata con una crema di mascarpone e funghi insaporita dalla fontina.

Il periodo ideale per preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina è senza dubbio l'autunno quando si possono gustare i funghi freschi, anche se ormai i funghi sono disponibili tutto l'anno grazie alla grande distribuzione.

Naturalmente agli champignon, che si trovano tutto l'anno,  potrete sostituire qualsiasi tipo di fungo stagionale come ad esempio i porcini, i finferli o i chiodini.

PER LE CRESPELLE

PER LA CREMA AI FUNGHI

PER LA FARCITURA

■ PREPARAZIONE

Crespelle alla crema di funghi e fontina
Iniziate con la preparazione della crema di funghi che servirà per farcire le crespelle. Lavate i funghi e tagliateli a fettine (1); in una padella mettete a soffriggere l’aglio insieme all’olio e aggiungete poi i funghi (2) che lascerete cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi (3). Nel frattempo preparate le crespelle (4) con gli ingredienti indicati e seguendo la ricetta che troverete cliccando  qui .

Crespelle alla crema di funghi e fontina
Una volta che i funghi saranno cotti, mettetene 270 gr in un frullatore e riduceteli in crema (5), e tenete da parte i restanti funghi interi. In una padella unite la crema di funghi al mascarpone (7) stemperando il tutto con qualche cucchiaio di latte: salate e pepate secondo i vostri gusti. Lasciate cuocere per qualche minuto e quando la crema sarà pronta, cospargeteci l'interno delle crespelle (7-8).

Crespelle alla crema di funghi e fontina
Prendete la fontina, eliminate la crosta e tagliatela a cubetti o a fettine sottili (9) e aggiungeteli alla farcitura della crespella (10).  Unite qualche fungo intero lasciato da parte e chiudete a ventaglio (11). Terminate versando un cucchiaio di crema sulla superficie della crespella (12) e ancora qualche fungo intero.
Prima di servirle, passate le crespelle in forno a 180 gradi per qualche minuto. Servite le crespelle alla crema di funghi e fontina ben calde.