martedì 29 gennaio 2013

PIGNOLATA


Pignolata

pignolata siciliana
La pignolata siciliana, chiamata a volte anche pignolata messinese, è uno dei più golosi dolci di Carnevale, e come spesso capita per queste leccornie, è fritto. La pignolata consiste infatti in una montagnola di palline di pasta fritte ricoperta per metà con una glassa scurissima a base di cioccolato e per metà con una glassa bianchissima aromatizzata al limone. Di questo dolce esiste anche la versione calabrese, nella quale le palline non vengono ricoperte di glassa ma di miele. E per renderlo ancora più festoso potete decorarlo ulteriormente a vostro piacimento, usando canditi a pezzetti, monpariglia e codette colorate.
Ingredienti (dosi per 6 persone)
  • 250 grammi di farina 00
  • 3 uova intere
  • 3 tuorli
  • una noce di burro morbido
  • 3 cucchiai di liquore all’anice (per esempio la sambuca)
  • olio di arachidi q.b.
  • codette o monpariglia colorate e canditi a piacere
  • 1 arancia bio o almeno non trattata
Per la glassa al cioccolato
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • uno o due cucchiai di acqua di fiori di arancio
Per la glassa al limone
  • un albume
  • un limone
  • 150 grammi di zucchero a velo vanigliato
  • un pizzico di sale
Preparazione
  1. Preparate l’impasto setacciando la farina a fontana sulla spianatoia, unite poi la noce di burro, le uova intere ed i tre tuorli, e la buccia grattugiata dell’arancia. Impastate tutto aggiungendo anche i 3 cucchiai di liquore, goccia a goccia. Lasciate riposare l’impasto almeno mezz’ora, dopo averlo avvolto con la pellicola alimentare.
  2. Ricavate da questo impasto delle palline di circa 1,5 cm. di diametro, e friggetele un poco alla volta in abbondante olio di arachidi ben caldo, fino a che non saranno dorate. Sgocciolatele con un mestolo forato e poi fatele asciugare su carta da cucina.
  3. Preparate poi la glassa al cioccolato, facendo fondere a bagnomaria lo zucchero a velo con l’acqua di fiori di arancio ed il cioccolato grattugiato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Per la glassa al limone, montate invece a neve ferma l’albume con un pizzico di sale, unite lo zucchero a velo e subito dopo il succo del limone. Sbattete tutto con una frusta, fino a che non avrete un composto lucido e spumoso.
  4. Su un piatto da portata formate con le palline una piramide, e ricopritene una metà con laglassa al cioccolato e l’altra con quella al limone, poi decorate con canditi tagliati a pezzettini e la monpariglia o le codette colorate, a vostro piacere. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

FRITTELLE DI RISO


Frittelle di riso

Le frittelle di risoIngredienti
  • 200 grammi di riso
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 100 gr di farina bianca
  • un litro di latte intero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • una bustina di vanillina o il contenuto di mezza bacca di vaniglia o due cucchiai di estratto di vaniglia
  • 1 limone bio o almeno non trattato
  • olio di arachidi per friggere q.b.
  • zucchero semolato o zucchero a velo q.b.
Preparazione
  1. Mettete a cuocere il riso con il litro di latte e i 200 grammi di zucchero, la vanillina (o i semini neri contenuti nella mezza bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia) e la scorza grattugiata del limone. Togliete dal fuoco quando il riso sarà cotto; ma fate attenzione e cercate di non far assorbire completamente il latte al riso, in modo da ottenere un composto morbido e cremoso. Fate raffreddare il tutto completamente.
  2. Aggiungete al riso freddo le due uova e la farina setacciata assieme al lievito; mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  3. Poi fate scaldare abbondante olio di arachide in una padella profonda oppure in un tegame con diametro non troppo grande.
  4. Quando l’olio sarà bollente, formate le frittelle usando un cucchiaio e calatele con delicatezza nell’olio. Quando le frittelle saranno ben dorate, sollevatele con una paletta forata e fatele asciugare su un foglio di carta da cucina. Infine, spolverizzate queste buonissime frittelle con abbondante zucchero semolato o a velo e servitele calde.
Consigli per preparare delle ottime frittelle di riso
Il riso da usare per preparare queste frittelle deve essere del tipo con chicci piccoli e rotondi (per esempio, il Balilla e l’Originario), mentre usando un riso da risotto o ancora peggio del riso parboiled le vostre frittelle potrebbero disfarsi in cottura. Per friggerle dovete usare l’olio di arachide, adatto alla frittura ad alta temperatura e con un gusto neutro, alternativamente provate ad usare lo strutto, a livello di gusto è la scelta migliore; evitate invece il cosiddetto olio per friggere, in genere si tratta di una mistura di grassi vegetali idrogenati, infine sconsigliamo anche l’olio d’oliva extra vergine: è la scelta migliore a livello nutrizionale ma alla fine le vostre frittelle dolci avranno un gusto di olio troppo pronunciato.

martedì 8 gennaio 2013

Plumcake al cioccolato (di Giallo Zafferano)



Plumcake al cioccolato
Plumcake al cioccolato

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Medio
Plumcake al cioccolatoIl plumcake al cioccolato è un dessert classico e goloso: un morbido dolce da gustare in ogni momento della giornata.

Il plumcake al cioccolato, che verrà apprezzato da grandi e piccini, con la sua consistenza morbida e il profumo intenso di cioccolato, è il protagonista ideale di una ricca colazione o di una golosissima merenda!

Per rendere il vostro plumcake al cioccolato ancora più invitante, realizzate una decorazione in contrasto con il cioccolato bianco.

Ingredienti:

Per guarnire

    ■ PREPARAZIONE

    Plumcake al cioccolato
    Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria il burro con lozucchero, il miele e la vanillina (1), montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete le uova poco alla volta (2), sempre sbattendo. Quando anche le uovasaranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire (3).
    Plumcake al cioccolato
    Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna tiepida (4-5). Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenedo così un composto ben amalgamato (6).
    Plumcake al cioccolato
    Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake delle dimensione di circa 30x10x8 cm (e di 1,5 lt di capacità) e versateci l’impasto ottenuto (8). Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno ventilato) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo. 
    Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolatobianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato (9).

    TIRAMISU' NUTELLOSO

    Ingredienti


    250 g di mascarpone
    2 tuorli
    2 cucchiaia di zucchero
    100 ml di panna zuccherata
    q.b brandy o cognac,un liquore secco (un goccio)
    q.b. Pavesini
    q.b.Nutella
    q.b.caffè


    Procedimento


    Preparare il caffè per inzuppare i biscotti.
    Montare la panna e tenerla da parte.
    Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno bianchi e spumosi.
    Aggiungere il liquore, il mascarpone e infine la panna. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso.
    Mettere in frigo per 20 minuti.
    Trascorso il tempo di riposo prendere un Pavesino, spalmarlo con Nutella, coprire con un altro Pavesino e inzupparlo nel caffè poco zuccherato.
    Sistemarlo in un contenitore, dopo aver fatto uno strato di Pavesini versate la cremaa al mascarpone preparata.
    Consiglio un solo strato di biscotti.
    Sulla crema spolverizzate insieme del cacao (poco) e la polvere di caffè.

    TORRONE GOLOSO ALLA NUTELLA

    INGREDIENTI

    400 gr di cioccolato bianco
    200 gr di cioccolato fondente
    250 gr di nutella
    200 gr di nocciole 

    PREPARAZIONE

    vaschetta rettangolare media lunga di alluminio 

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando si e' sciolto versate nella vaschetta di alluminio assieme alle nocciole, coprite tutti i bordi della vaschetta e mettete subito in congelatore o in frigo, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria poi togliere dal fuoco ed unire la nutella, versate nella vaschetta che precedentemente avete messo in freezer e mettete il tutto in frigorifero per farlo rassodare. 

    lunedì 7 gennaio 2013

    TORTA DI PATATE DOLCI (Giallo Zafferano)


    Torta di patate dolci


    Torta di patate dolciDifficoltà:Bassa
    • Cottura:
      95 min
    • Preparazione:
      20 min
    • Dosi per:
      6 persone
    • Costo:
      Basso
    Torta di patate dolciLa torta di patate dolci a prima vista può sembrare una cheesecake! 
    Entrambe hanno la base di biscotti secchi e burro, ma nella torta di patate dolci il ripieno è una morbida crema ottenuta con la purea di patate dolci, altresì dette patate americane.
    La particolarità della torta di patate dolci è il gusto ricco e già dolciastro della patata dolce stessa.

    Per la base della torta

    per la farcitura

    ■ PREPARAZIONE

    Torta di patate dolci
    Per prima cosa preparate la base della torta: riunite nel mixer i biscotti con il cacao e lo zucchero di canna (1) e tritate finemente; fate fondere il burro e unitelo al trito di biscotti e cacao (2) in una terrina, lavorate velocemente il composto e versatelo in uno stampo (3) a cerniera da 23cm coperto con carta forno; 
    Torta di patate dolci
    livellate bene la base con il retro di un cucchiaio (4) e ponete lo stampo in frigo a rassodare.
    Lavate le patate dolci (5), sbucciatele e tagliatele in tocchetti (6) 

    Torta di patate dolci
    che metterete a cuocere in abbondante acqua (7); portate a bollore e fate cuocere fino a che saranno ben tenere.
    Quando le patate saranno tenere, scolatele, ponetele nel passaverdure (8) sopra ad una terrina e riducetele in purea (9). 
    Torta di patate dolci
    Aggiungete il succo del mezzo limone (10), le spezie (11), il liquore (12), le uova e lo zucchero, e amalgamate il tutto per bene. 
    Torta di patate dolci
    Prendete lo stampo con la base di biscotti dal frigo e versateci il composto di patate (13); livellate bene (14) con una spatola e ponete in forno caldo a 190° per circa 45 minuti o fino a che il composto abbia assunto una colorazione dorata in superficie e la base sia ben cotta. 
    Fate raffreddare nello stampo, togliete la cerniera e poi a piacere prima di servire spolverate con dellozucchero a velo mescolato a mezzo cucchiaino di cannella (15).

    ■ PER I CELIACI

    Per adattare questa ricetta al consumo di coloro che soffrono di celiachia consigliamo di sotituire la dose dei biscotti "tradizionali" che abbiamo usato per la base della torta con la stessa di biscotti "consentiti" ovvero di frollini senza glutine e procedere nello stesso identico modo per creare la base.

    ■ CURIOSITÀ

    La patata dolce è comunemente chiamata patata americana anche se il nome reale è batata. Fa parte della famiglia delle “Convolvulaceae” e non delle solanacee come le più comuni patate che siamo abituati a conoscere e consumare solitamente; è associata alla nostra idea di patata più che altro per l’aspetto che richiama quello dei nostri tuberi. E’ una pianta erbacea originaria delle Americhe e venne importata in Europa dopo la colonizzazione del Nuovo Mondo e anche nel Vecchio Continente assunse un consumo sviluppato soprattutto per la creazione di pietanze dolci.

    venerdì 4 gennaio 2013

    E' AVANZATO IL PANETTONE? .. BUDINO DI PANETTONE (di Giallo Zafferano)


    Budino di panettone
    • Difficoltà:
      Bassa
    • Cottura:
      40 min
    • Preparazione:
      20 min
    • Dosi per:
      8 persone
    • Costo:
      Basso
    Budino di panettoneAvete ancora nella vostra dispensa il panettone  di Natale? 

    Non buttatelo via, ma utilizzatelo per preparare un buon budino di panettone. 

    Il vostro panettone ritornerà a nuova vita; sarà ancora più invitante, soprattutto se servito accompagnato da una deliziosa crema al cioccolato e da candidi ciuffetti di panna montata!

    A proposito degli avanzi di panettone:  c'è un'usanza milanese che prevede che le famiglie, dopo le feste di Natale,  conservino un panettone per mangiarlo il giorno di San Biagio (3 febbraio), protettore della gola. 

    Secondo la tradizione, il panettone deve essere mangiato la stessa mattina, a digiuno, in modo da risultare come un benefico balsamo per la gola, e quindi proteggerla.

    Ingredienti

    per decorare

    • Panna
      fresca da montare 100 ml

    ■ PREPARAZIONE

    Budino di panettone
    Tagliate il panettone a fette sottili (1), mettetelo in una ciotola e irroratelo con un bicchierino di rum e uno di marsala (2). Lasciate riposare al fresco per almeno un quarto d’ora, avendo l'accortezza di coprire la ciotola con della pellicola trasparente (3).

    Budino di panettone
    Intanto fate bollire il latte in una casseruola, aggiungeteci la punta  di un cucchiaino di cannella   in polvere (4) e la scorza grattugiata del limone (5). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto,  poi filtratelo con un colino in modo da separare la buccia di limone (6).

    Budino di panettone
    Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi ; sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporate al latte ormai tiepido il composto di tuorli e zucchero  (7),  e il panettone sbriciolate (8) . Montate a neve gli albumi con il restante zucchero e uniteli al composto di panettone (9).

    Budino di panettone
    Versate il composto in uno stampo da budino imburrato, della capacità di circa 2,5 lt (10); cuocete il budino a bagnomaria, posizionando lo stampo in contenitore da forno riempito con dell’acqua bollente (11) , Infornate il budino di panettone a 200 gradi per 40 minuti.
    Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo (12) estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi  sformatelo al centro di un piatto da portata (13).

    Budino di panettone
    Preparate una salsa di cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 50 ml dipanna (14); montate la restante panna zuccherandola a piacere.  Decorate il budino di panettone con la salsa di cioccolato (15) e fiocchetti di panna montata.

    ■ CONSIGLIO

    Se avete intenzione di preparare il budino di panettone per dei bambini, non utilizzate il rum e ilmarsala, ma sbriciolate direttamente il panettone nel latte tiepido (per questa operazione potete utilizzare anche le lame di un mixer).

    >>> TORNA ALLA PAGINA FACEBOOK